LEZIONI E CORSI

LEZIONE DI SUP principianti (60 minuti)

Nella prima lezione ci sono circa 7 minuti di spiegazione tecnica in acqua alta 50 cm, con la sola pagaia, posizionamento corretto delle ginocchia o dei piedi sulla tavola poi si esce in sicurezza. Si faranno le manovre di pagaiata e contro-pagaiata in ginocchio, poi si rifanno in piedi nel frattempo il nostro corpo prenderà confidenza con un nuovo equilibrio, in totale 15 minuti e sarete in piedi. Molta attenzione viene data alle manovre di sicurezza personali, e di sicurezza rispetto a vento, correnti e barriere naturali, il tutto corredato da esempi pratici, anche di risalita sulla tavola senza farsi male e safe dismount. Si concluderà con la spiegazione tecnica della J movement e se ci sarà il tempo pagaiata Race. Poco prima della fine della lezione sessione di 5 minuti di stretching per allungare schiena braccia e la muscolatura delle gambe.

E’ compresa l’attrezzatura quindi tavola, pagaia e leash, per i bambini a disposizione delle pagaie adatte a loro e quindi con minor peso, l’Assicurazione tramite l’Ente di promozione A.S.C. e l’iscrizione alla nostra A.S.D. S.U.P. Salento Itinerante valida 1 anno.

La possibilità di fare lezioni di gruppo max 4 persone ma dipende sempre dal meteo, e sicuramente non si potranno acquisire tutte le tecniche, come in un’ora di SUP singola in quanto ognuno di noi ha i propri tempi di stabilizzazione dell’equilibrio sulla tavola che di metodo nell’approcciarsi alla tecnica.

LEZIONE DI SUP per chi ha sempre pagaiato in autonomia ma è arrivato il momento di migliorare qualche tecnica

Naturalmente tutte le lezioni sono personalizzate, con attenzione massima alla persona che si porta in mare. Non tutti hanno le medesime prestazioni sia fisiche che di recepire velocemente le tecniche, quindi ci vuole pazienza e se necessario si rispiegano le cose all’infinito. Le variabili sono molte a cominciare dall’adattabilità del nostro equilibrio alla tavola sopra l’acqua, poi da considerare il vento, le correnti e le onde che sono di diversi tipi a seconda di dove stiamo pratichiamo. Tutti prima o poi con i propri tempi riescono a stare in piedi senza la paura o il timore di cadere, sembra strano ma è una delle cose che ci fa bloccare anche se in definitiva si dovrà cadere in acqua. Quindi l’istruttore si metterà a disposizione nel caso in cui una persona voglia imparare meglio il Race che è una delle specialità del SUP.

LEZIONE DI SUP mini assistita (15 minuti con istruttore e 45 minuti in autonomia)

Nella lezione mini il tempo è di 15 minuti fra spiegazione tecnica e posizione eretta sulla tavola, spiegazioni basi di pagaiata e contro-pagaiata, come si sale sulla tavola se si cade, e l’istruttore darà dei limiti di specchio d’acqua a seconda delle condizioni meteo da non oltrepassare, poi gli ulteriori 45 minuti saranno in autonomia ed a necessità noi siamo sempre a disposizione in caso di qualche difficoltà e vi terremo sempre sott’occhio.

CORSO BASE SUP 3 ORE (da 60 minuti)

Il corso di 3 ore è strutturato con l’esecuzione di 4 tecniche di pagaiata diverse, pagaiata, contro pagaiata, J movement e Race. Si imparerà la posizione surf o surf stance, propedeutica anche ad altre attività acquatiche, come il surf con l’utilizzo della pagaia, si imparerà la rotazione di 180° con una sola pagaiata, manovre di sicurezza sia personale in mare che tecniche di rientro a casa sempre in sicurezza a seconda di venti, correnti e barriere naturali che ci potrebbero essere di aiuto, con esempi pratici, come risalire sulla tavola senza farsi del male e safe dismount. Poco prima della fine della lezione sessione di 5 minuti di stretching per allungare schiena braccia e la muscolatura delle gambe.

Il corso, a seconda del meteo che si troverà sia per chi arriva per una vacanza o per i locali, potrà subire dei cambiamenti.

E’ consigliato non mettere la crema o olii solari sulle gambe subito prima delle lezione, avere sempre una bottiglietta d’acqua, e nel caso abbiate gli occhiali da sole vi daremo un laccetto per non perderli ed utilizzare abbigliamento idoneo.
Nel corso è compresa l’attrezzatura quindi tavola, pagaia e leash, per i bambini a disposizione delle pagaie adatte a loro e quindi con minor peso, l’Assicurazione tramite l’Ente di promozione A.S.C. e l’iscrizione alla nostra A.S.D. S.U.P. Salento Itinerante valida per 1 anno e vi sarà consegnato l’attestato di partecipazione.

CORSO SUP COMPLETO – 5 ORE (da 60 minuti)

Il corso di 5 ore è strutturato in 3 ore effettive di corso, come descritto sopra, le altre 2 ore sono propedeutiche ossia servono per capire se in condizioni meteo marine diverse siete in grado di applicare tutto quanto imparato in precedenza. Oppure se le condizioni lo permettono le due ore si possono utilizzare per un’escursione, e quindi visitare in SUP altre coste.
E’ consigliato non mettere la crema o olii solari sulle gambe subito prima delle lezione, avere sempre una bottiglietta d’acqua, e nel caso abbiate gli occhiali da sole vi daremo un laccetto per non perderli ed abbigliamento idoneo.

Il corso, a seconda del meteo che si troverà sia per chi arriva per una vacanza o per i locali potrà subire dei cambiamenti.

Nel corso è compreso l’Assicurazione tramite l’Ente di promozione A.S.C. e l’iscrizione alla nostra A.S.D. S.U.P. Salento Itinerante valida per 1 anno.

ESCURSIONI — ! ! ! WORK IN PROGRESS ! ! ! —

Organizziamo le seguenti escursioni:

Attrezzatura

Cosa portarsi

Mini corso di SUP

Regolamento

Iscrizioni
L’escursioni prevedono il tesseramento, assicurazione A.S.C.  valida per l’anno solare, con costo a parte. L’iscrizione va finalizzata compilando e firmando l’apposito modulo.

Modulo iscrizione Escursioni e Regolamento

Per chiedere maggiori informazioni scrivi a supsalentoitinerante@gmailcom oppure telefona al 339 8377479 – Milena